La Camera statunitense, a maggioranza repubblicana, giovedi ha approvato la legge che abroga l'Obamacare, prevedendo pure il taglio del Medicaid, programma che fornisce l'assicurazione sanitaria per i più poveri. Trump lo aveva promesso in campagna elettorale e lo ha mantenuto, anche se il provvedimento ora dovrà passare in Senato dove non è così scontata la sua approvazione. Bisognerà inoltre trovare il favore di tutti i repubblicani che, al Senato, hanno una maggioranza ancora più esigua che alla Camera e serve quindi un compromesso per il passaggio.
Alcuni senatori repubblicani criticando il testo approvato hanno già dichiarato che scriveranno un loro provvedimento. Nonostante questo, l'ok della Camera rappresenta un importante passaggio simbolico in grado di mostrare come l'agenda Trump possa andare avanti.
Il provvedimento è passato con 217 voti a favore e 213 contrari, numeri che spediscono il testo al secondo passaggio. Per l'inquilino della Casa Bianca questo è il risultato più significativo da quando si è insediato come presidente.
ATS/sdr
Dal TG 12.30:
05.05.2017: La prima vittoria di Trump