Mondo

Trump surclassa la Haley pure in Michigan

L’ex presidente vince le primarie repubblicane nello Stato, staccando nettamente la rivale. Anche Joe Biden si impone tra i democratici ma deve affrontare la protesta silenziosa degli elettori filopalestinesi

  • 28.02.2024, 06:23
  • 10.07.2024, 13:45
01:36

RG 12.30 del 28.02.2024 Il servizio di Chiara Savi

RSI Info 28.02.2024, 13:31

  • Keystone
Di: AFP/DPA/RSI Info 

Come era ampiamente previsto, l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha vinto le primarie presidenziali repubblicane nello Stato del Michigan. Lo hanno riferito le emittenti statunitensi CNN e NBC mercoledì notte, citando le proprie previsioni. E i dati hanno poi confermato che l’ultima rivale di Trump, l’ex ambasciatrice all’ONU Nikki Haley, ha subito una netta sconfitta: a spoglio non ancora completato, il magnate era al 68% e la sua avversaria al 26%.

La Haley aveva già perso contro Trump nelle primarie in Iowa, New Hampshire e lo scorso fine settimana in South Carolina. La 52enne è considerata politicamente e retoricamente più moderata del suo rivale. Resta da vedere per quanto tempo rimarrà in corsa per la candidatura, dato che di fatto non si ritiene più che abbia la possibilità di battere Trump. Senza contare che il politico newyorkese 77enne gode di un forte sostegno da parte della base del partito.

Dal canto suo, il presidente in carica Joe Biden ha vinto le primarie democratiche anche in Michigan, secondo le previsioni delle emittenti statunitensi. Il capo di Stato americano non ha rivali seri all’interno del partito nella corsa alla candidatura presidenziale.

Tuttavia, molti elettori hanno votato “indecisi” e si saprà quanto tale cifra sia effettivamente alta solo dopo lo spoglio dei voti. Ma in Michigan vivono molti musulmani che non condividono il sostegno di Biden a Israele nella guerra a Gaza e che quindi potrebbero non averlo sostenuto al voto come espressione di protesta.

Il Michigan è considerato un cosiddetto “Swing State”, che non può essere classificato né come democratico, né come repubblicano. E con il voto delle primarie dem, Biden ha visto erodere significativamente il suo sostegno tra i musulmani e gli americani di origine araba, un blocco che era stato cruciale per lui nel 2020 contro Donald Trump in Michigan. Il leader democratico si era imposto in questo Stato settentrionale per soli 150’000 voti quattro anni fa.

02:52

Gli elettori di Trump e la NATO

Telegiornale 27.02.2024, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare