Un sisma di magnitudo 7.5 è stato registrato in Indonesia, nell'isola di Sulawesi. Il sisma si è verificato a 10 chilometri di profondità, causando poi uno tsunami che ha colpito la città di Palu, la capitale della provincia, e Donggala. Lo riferisce l'agenzia locale per le emergenze, che ha comunicato che il terremoto ha fatto crollare alcune abitazioni.
I funzionari locali riferiscono che ci sono almeno cinque morti, anche se non è chiaro se le vittime siano state provocate dalla scossa o dalla successiva onda anomala. Lo riporta la BBC online.
La cartina dell'epicentro del sisma
Il buio e le interruzioni alle reti di telecomunicazione stanno ostacolando i soccorsi e i tentativi delle autorità indonesiane di stilare un bilancio dell'accaduto. Lo ha dichiarato Sutopo Purwo Nugroho, portavoce dell'agenzia nazionale per la gestione dei disastri, sottintendendo che fino a sabato mattina i soccorsi saranno limitati.
Indonesia, lo tsunami spazza via tutto
RSI Info 28.09.2018, 23:54
"Tutto il potenziale nazionale verrà dispiegato, e domattina invieremo un aereo da trasporto militare Hercules ed elicotteri per fornire assistenza nelle aree colpite dallo tsunami" ha detto Nugroho. L'aeroporto di Palu è stato chiuso almeno per 24 ore.