Mondo

UE attacca Stati Uniti e Cina

I dazi di Trump e la violazione di Pechino dei diritti sulla proprietà intellettuale all'Organizzazione mondiale del commercio

  • 1 giugno 2018, 17:51
  • 23 novembre, 01:19
La commissaria UE al commercio, Cecilia Malmström

La commissaria UE al commercio, Cecilia Malmström

  • keystone

La Commissione UE porta venerdì, davanti all'Organizzazione mondiale del commercio (WTO), sia gli Stati Uniti sia la Cina. I primi per i dazi su acciaio e alluminio e la seconda per la violazione delle regole sui diritti sulla proprietà intellettuale. Lo ha annunciato la commissaria UE al commercio, Cecilia Malmström.

"Questo dimostra che non scegliamo di stare dalla parte di nessuno, stiamo solo dalla parte delle regole del sistema commerciale multilaterale", ha avvertito Malmström.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, ha sottolineato Malmström nel giorno dell'entrata in vigore dei dazi voluti da Trump su acciaio e alluminio, "non siamo in una guerra commerciale ma in una situazione molto difficile causata dagli USA", per cui "la situazione è molto preoccupante, potrebbe esserci un'escalation".

"È un ulteriore indebolimento delle relazioni transatlantiche; è chiaro che, dopo questi dazi e il ritiro dagli accordi sull'Iran e di Parigi, queste sono meno calorose di prima".

01:12

RG 18.30 del 01.06.2018: la risposta europea nella corrispondenza di Tomas Miglierina

RSI Info 01.06.2018, 20:24

Intanto, è bene saperlo, eventuali contromisure dell'Unione Europea non colpirebbero i prodotti svizzeri. La piazza economica della Confederazione, infatti, grazie all'accordo di libero scambio del 1972 e agli accordi bilaterali, è praticamente equiparata a quelle dei paesi che compongono l'UE e, di fatto, fa parte del mercato interno dell'Unione. E visto che non è ipotizzabile, per esempio, che l'UE colpisca con i dazi i prodotti provenienti da Germania, Bulgaria o Cipro... la stessa cosa vale per quelli Swiss Made. Da questo punto di vista gli imprenditori svizzeri possono stare tranquilli.

ATS/Ansa/M. Ang./Notiziario 16.00

Correlati

Ti potrebbe interessare