Mondo

Dazi, Cina si appella all'UE

Pechino chiede a Bruxelles di "agire insieme" contro il protezionismo commerciale deciso da Trump, che minaccia nuovi dazi

  • 6 aprile 2018, 16:43
  • Oggi, 01:57
I dazi proposti da Trump colpiranno 1'300 prodotti cinesi

I dazi proposti da Trump colpiranno 1'300 prodotti cinesi

  • keystone

La Cina ha invitato l'Unione europea ad "agire insieme" contro il protezionismo commerciale varato dal presidente statunitense Donald Trump, all'indomani di possibili nuovi dazi per 100 miliardi di dollari (93,5 miliardi di franchi) minacciati dal magnate americano.

"La Cina e l'UE hanno la responsabilità di fare rispettare il sistema commerciale multilaterale basato sulle regole (...) dobbiamo agire insieme", ha affermato l'ambasciatore cinese presso l'UE, Zhang Ming. "In un mondo in cui le incertezze sono grandi, una relazione stabile tra l'UE e la Cina è un bene prezioso", ha aggiunto.

Nei giorni scorsi l'amministrazione Trump aveva già proposto dazi del 25% sulle importazioni di merci cinesi per un valore di 50 miliardi di dollari. L'Ufficio per il commercio americano ha pubblicato un elenco di 1'300 prodotti cinesi oggetto della misura, inclusi robot industriali e attrezzature per le telecomunicazioni. Pechino ha già restituito il favore, ma già Washington minaccia di rincarare la dose colpendo prodotti per altri 100 miliardi di dollari annui. Anche in questo caso la Cina ripagherebbe con la stessa moneta.

AFP/ATS/M. Ang.

Correlati

Ti potrebbe interessare