I toni sono ormai quelli di una vera e propria guerra (fredda) commerciale: alla vigilia del piano con il quale l'UE intende contrastare i dazi su acciaio e alluminio annunciati da Donald Trump, il presidente americano rende ancor più rovente il clima tra Washington e Bruxelles.
"L'UE è stata particolarmente dura con gli Stati Uniti. Hanno reso impossibile vendere lì alcuni nostri prodotti come le automobili. Una situazione molto ingiusta. Questo non accadrà mai più", ha detto Trump.
Ora, dopo le dimissioni del consigliere economico di Trump, Gary Cohn (che guidava l'ala repubblicana contraria a una stretta generalizzata sulle importazioni e a un aumento in maniera indiscriminata di dazi e tariffe) gli analisti sostengono che, ormai, Trump è arrivato a un passo dallo scontro vero e proprio con Bruxelles. Quelle di Trump sono parole che non lasciano dubbi sulle intenzioni di portare avanti una politica fortemente protezionistica, nonostante l'insistente pressing sulla Casa Bianca per scongiurare il peggio.
ATS/M. Ang.