Mondo

UE, gas e nucleare tra le energie "verdi"

Un documento della Commissione europea vorrebbe includerli tra le fonti ammesse per la transizione energetica, ma intanto la Germania chiude 3 centrali (su 6)

  • 1 gennaio 2022, 23:04
  • 23 giugno 2023, 15:04
62515722_highres.jpg
  • keystone
Di: ANSA/eb 

La Commissione europea ha elaborato una bozza di piano per includere l'energia nucleare ed il gas naturale come fonti "verdi", con l'obiettivo di accelerare il percorso verso un'Europa a emissioni zero. Se il piano riceverà l'appoggio della maggioranza degli Stati membri, entrerà in vigore dal 2023.

In una nota, la Commissione ricorda che "alcune parti d'Europa sono ancora fortemente basate sul carbone ad alta emissione di carbonio". Mentre al contrario si "ritiene che il gas naturale e il nucleare abbiano un ruolo come mezzi per facilitare la transizione verso un futuro prevalentemente basato sulle energie rinnovabili". In quest'ottica, "ciò significherebbe classificare queste fonti energetiche nella tassonomia UE, a condizioni chiare e rigorose (ad esempio, il gas deve provenire da fonti rinnovabili o avere basse emissioni entro il 2035), in particolare perché contribuiscono alla transizione verso la neutralità climatica".

Questo documento sarà aperto al contributo degli esperti degli Stati membri fino al 12 gennaio. Poi la Commissione "adotterà formalmente l'atto" e lo sottoporrà all'esame del Parlamento europeo e del Consiglio.

03:39

SEIDISERA del 01-01-2022 - La diretta con Walter Rahue

RSI Info 01.01.2022, 19:28

  • reuters

La notizia arriva proprio nel giorno in cui la Germania ha spento tre delle sue sei centrali nucleari ancora funzionanti, nell'ottica di una riconversione energetica che prevede sempre maggiori investimenti nell'eolico e nel solare, ma soprattutto che punta all'abbandono dell'energia prodotta dal carbone entro il 2030.

Ti potrebbe interessare