L’Unione europea probabilmente non sarà in grado di realizzare il suo piano di fornire all’Ucraina un milione di proiettili di artiglieria entro marzo 2024 a causa dello stato della produzione dell’industria della difesa e degli ostacoli burocratici: lo ha reso noto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, confermando indiscrezioni dell’agenzia di stampa Bloomberg in questo senso.
“Purtroppo l’agenzia Bloomberg dice la verità”, ha detto il ministro al canale United News: è “improbabile che venga rispettato”, ha aggiunto riferendosi al piano UE. Kuleba ha sottolineato che la causa di questo problema non è la mancanza di volontà politica, ma “lo stato deplorevole dell’industria della difesa”, così come “molte cose non sincronizzate, molta burocrazia”.
Il capo della diplomazia ucraina ha poi aggiunto: “L’Unione europea sta lavorando per eliminare questi problemi, ed è per questo che, a Berlino, ho invitato l’Unione europea a sviluppare una politica globale nel campo delle industrie della difesa”.
Ucraina abbatte sette droni kamikaze russi
Le Forze russe hanno lanciato nella notte di martedì due missili e nove droni kamikaze contro l’Ucraina, sette dei quali sono stati abbattuti: lo ha reso noto su Telegram l’esercito di Kiev, senza fornire informazioni su eventuali feriti, morti o danni.
I droni sono stati lanciati dalla regione russa di Primorsko-Akhtarsk, hannno precisato i militari, mentre un missile balistico Iskander-M è stato lanciato dalla regione di Dzhankoy nella Crimea occupata e un missile guidato Kh-35 è stato lanciato dallo spazio aereo dell’area ancora occupata da Mosca nell’Oblast ucraino di Zaporizhia.
Ucraina, raid su Kherson e rivelazioni su Nord Stream
Telegiornale 12.11.2023, 20:32