Mondo

USA-Canada, nessun accordo

Interrotti i colloqui sul NAFTA (il trattato di libero scambio nord-americano). "Posizioni distanti sui punti critici"

  • 1 settembre 2018, 00:19
  • 23 novembre, 00:28
Il presidente USA Trump e il premier canadese Trudeau, visioni sempre più distanti

Il presidente USA Trump e il premier canadese Trudeau, visioni sempre più distanti

  • keystone

I colloqui USA-Canada sul rinnovo del NAFTA (il trattato di libero scambio nord-americano) si sono interrotti senza alcun accordo ed entrambe le parti ritengono di essere distanti su alcuni punti critici. Lo riferisce il Wall Street Journal.

La ministra canadese degli affari esteri, Chrystia Freeland, che dopo il patto di alcuni giorni fa fra Stati Uniti e Messico aveva abbandonato una tournée europea per raggiungere Washington, ha confermato che non è stata raggiunta alcuna intesa al termine del quarto incontro della giornata con il capo-negoziatore statunitense Robert Lighthizer.

01:21

RG 07.00 del 28.08.2018 La corrispondenza di Cristiano Valli

RSI Info 28.08.2018, 09:38

  • keystone

I negoziati potrebbero essere stati complicati da alcune indiscrezioni del Toronto Star, secondo cui il presidente statunitense Donald Trump, nella sua intervista a Bloomberg, ha rilasciato commenti poco diplomatici, ad esempio che qualsiasi accordo con il Canada sarà "totalmente sulla base delle nostre condizioni". "Almeno il Canada sa qual è la mia posizione", ha twittato l'inquilino della Casa Bianca, arrabbiato.

Sembra ormai lontana anni luce, quindi, la dichiarazione di lunedì del premier canadese Justin Trudeau che aveva parlato di "una discussione costruttiva" con Trump sul nuovo NAFTA. Il presidente ha notificato al Congresso l'intenzione di ratificare per intanto solo l'accordo con il Messico. Le trattative con Ottawa dovrebbero riprendere mercoledì prossimo.

ATS/M. Ang./pon

Correlati

Ti potrebbe interessare