Mondo

USA, assalto ai diritti dei minori transgender

La testimonianza di Kai, dodicenne (e della madre), in fuga dal Texas, dove consulenze mediche e terapie ormonali per la transizione di genere sono state messe fuorilegge

  • 26.10.2023, 22:46
  • 27.10.2023, 09:20
Kai

Kai e la madre nella loro casa in Connecticut

  • RSI/Andrea Vosti
Di: Andrea Vosti, corrispondente RSI

Minorenni transgender che rischiano di essere portati via alle loro famiglie per “abuso di minori”. Medici e infermieri che perdono la licenza se offrono consulenze mediche o peggio terapie ormonali per la transizione di genere. Dal primo settembre in Texas – il più popoloso stato conservatore d’America – essere un minorenne transgender è diventato un incubo, tanto che centinaia di famiglie con bambini trans hanno scelto di fuggire dallo Stato.

È il caso della famiglia di Kimberly Shappley, madre di Kai, una dodicenne ragazzina trans che fin dall’età di tre anni e mezzo ha manifestato evidenti segnali di disforia di genere. Inizialmente, la madre di Kai, pastora di una congregazione evangelica, ha reagito con punizioni anche corporali nei confronti della figlia. Ma poi, di fronte agli evidenti sintomi depressivi della bambina, si è rassegnata, accettando di assecondarla nel suo percorso di transizione. “Ho perso tutto, la mia famiglia, le amicizie, la mia congregazione” racconta Kimberly. “Ma sono diventata una persona più tollerante, una mamma migliore e una cristiana migliore”.

Con la sua commovente testimonianza davanti a una commissione del Senato del Texas Kai Shappley era diventata un’icona della battaglia per i diritti dei bambini che non si riconoscono nel genere attribuito loro alla nascita. “È Dio che mi ha fatta così. E Dio non sbaglia mai” aveva detto Kai ai senatori in un video diventato virale su internet.

Kai e la madre, insieme al fratello Kaleb, al cane Chloé e a tre gatti, ora vivono in Connecticut, stato liberal dove i diritti delle persone LGBTQ+ sono protetti, in una piccola cittadina costiera sferzata dai venti dell’Atlantico. È da qui che Kai porta avanti la sua battaglia per i diritti dei minori transgender. Diritti sempre più sotto tiro: negli ultimi due anni una ventina di stati conservatori ha introdotto decine di leggi per proibire o rendere più complicato l’accesso a terapie per la transizione di genere, mentre in tutto il paese sono in aumento i casi di bullismo nei confronti di ragazzini trans.

10:15

Cambio sesso, le cifre

SEIDISERA 26.10.2023, 18:49

  • Imago
02:40

Atlete transgender, quale futuro?

Telegiornale 21.06.2022, 22:00

02:15

Vaud, la scuola pensa agli allievi transgender

Telegiornale 17.12.2021, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare