Mike Pompeo, direttore della CIA, in attesa di essere confermato segretario di Stato, ha incontrato segretamente il leader nordcoreano Kim Jong-un. Lo svela il Washington Post, precisando che la visita di Pompeo a Pyongyang è avvenuta nel weekend di Pasqua.
Un incontro preliminare ai colloqui diretti tra il presidente statunitense Donald Trump e il leader asiatico che l'amministrazione americana sta organizzando e che potrebbero tenersi in giugno. L'obiettivo è quello di trovare una soluzione sul controverso programma nucleare di Pyongyang. L'incontro di Pasqua è quello di più alto livello avvenuto tra i due Paesi dal 2000, quando l'ex segretario di Stato Madeleine Albright ebbe un appuntamento con Kim Jon-II, il padre di Kim Jon-un.
Prima che le voci del meeting segreto circolassero, Trump aveva dichiarato di aver incontrato lui stesso il leader nordcoreano. La Casa Bianca, per sciogliere ogni dubbio, ha poi precisato che in realtà si è trattato, appunto, di "incontro ai massimi livelli".
ATS/CaL