Stati Uniti e Corea del Sud si sono accordate per un intervento diplomatico in Corea del Nord che potrebbe sfociare su colloqui diretti tra Washington e Pyongyang. Lo ha dichiarato il vice presidente statunitense Mike Pence prima di lasciare Pyeongchang, dove si stanno svolgendo i Giochi olimpici.
Pence ha tuttavia ribadito che il Governo statunitense è intenzionato a “mantenere la massima pressione sul regime nordcoreano” in modo che lo stesso rinunci al suo programma nucleare. Il vice di Trump ha però lasciato uno spiraglio alle discussioni a tre (le due Coree e gli USA).
Mike Pence si era recato a Pyeonchang anche per dimostrare la volontà della Casa Bianbca di impedire alla Corea del Nord di trasformare l’evento sportivo in una campagna propagandistica a favore di Pyongyang. La partenza del del numero due statunitense è coincisa con quella della delegazione nord coreana che aveva altresì trasmesso al presidente del Sud Moon Jae-in il messaggio di Kim Jong-un che lo invitava a Pyongyang. Anche Seul non esclude di portare avanti un dialogo e intende preparare un eventuale summit promuovendo nuove riunioni di famiglie separate dal conflitto.
Reuters/Swing