L'ex First Lady americana Barbara Bush è morta a 92 anni. Lo ha annunciato il portavoce della famiglia.
Nei giorni scorsi le sue condizioni di salute, minate da una malattia ai polmoni e da problemi cardiaci, erano peggiorate.
La moglie di George Bush senior, e madre del presidente Bush junior, aveva deciso di rinunciare a ulteriori cure mediche e di tornare a casa dove è spirata, circondata dalla sua famiglia.
Tra i primi a reagire, Bill Clinton: "Barbara Bush è stata una donna eccezionale. Con grinta e grazia, cervello e bellezza ha difeso la sua famiglia gli amici e gli Stati Uniti d'America" ha detto l'ex presidente democratico che nelle elezioni del 1992 sfrattò il rivale repubblicano George H. W. Bush e la moglie dalla Casa Bianca.
Barbara Pierce era nata nel giugno del 1925 nello stato di New York ed è stata la seconda donna nella storia degli Stati Uniti ad essere sia moglie che madre di un presidente americano.
Suo marito George W.H. Bush - 93 anni, pure provato da una malattia - è stato il 41° presidente della nazione e ha vissuto con lei alla Casa Bianca dal 1989 al 1993. Suo figlio George W. Bush, uno dei sei nati dalla coppia (la secondogenita Robin morì prematuramente di leucemia), è stato invece il 43°.
ansa/MG