Gli Stati Uniti mercoledì hanno annunciato, attraverso una nota del Dipartimento di Stato, un nuovo pacchetto di aiuti militari destinati all’Ucraina. Questo pacchetto, del valore di 250 milioni di dollari, rappresenta l’ultimo contributo degli USA all’Ucraina per l’anno 2023.
Il sostegno fornito comprende munizioni per la difesa aerea e per sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità, nonché colpi di artiglieria sia da 155 mm che da 105 mm. In aggiunta, il pacchetto include oltre 15 milioni di colpi per armi da fuoco, sottolineando l’impegno degli Stati Uniti nel supportare l’Ucraina nella sua difesa.
Il Dipartimento di Stato ha concluso la nota esortando il Congresso a “agire rapidamente e al più presto possibile” per promuovere la sicurezza nazionale americana. L’appello sottolinea l’importanza di sostenere l’Ucraina nella sua lotta per difendere la propria sovranità e assicurare il proprio futuro, in un contesto globale di crescenti tensioni.
Trovato un compromesso al Senato
I leader democratici e repubblicani del Senato americano, Chuck Schumer e Mitch McConnell, avevano annunciato mercoledì scorso che nuovi aiuti all’Ucraina non sarebbero stati approvati prima della fine dell’anno, a causa della necessità di trovare un compromesso tra le due parti.
Schumer e McConnell avevano sottolineato l’impegno del Senato nel continuare a lavorare per finalizzare l’accordo, affrontando non solo la situazione in Ucraina ma anche le esigenze al confine meridionale degli Stati Uniti e le minacce in Israele e nella regione dell’Indo-Pacifico. Il Senato si è detto più volte determinato a non lasciare queste questioni di sicurezza nazionale irrisolte.
L'Ucraina festeggia il Natale
Telegiornale 25.12.2023, 20:00