Mondo

Ucraina, la guerra torna a ovest

Due missili hanno colpito lunedì mattina Leopoli, mentre il conflitto a est del Paese continua senza tregua - Putin nega qualsiasi effetto delle sanzioni europee

  • 18 aprile 2022, 22:20
  • Ieri, 10:45
Immagini dall'Ucraina

Immagini dall'Ucraina

  • Keystone
Di: FaDa/SP/TG/ATS/ANSA 

La Guerra in Ucraina si sposta di nuovo a ovest, dove lunedì mattina dei missili hanno colpito la città di Leopoli. Uno di questi è esploso nei pressi della stazione ferroviaria, bloccando così i collegamenti per diverse ore.

"Ho sentito una forte esplosione e la casa ha tremato, credevo di precipitare nel nulla… dopo un primo colpo ne ho sentito un secondo, più debole. Non ho visto fuoco nelle vicinanze, solo dopo ho capito che il missile aveva colpito qui” riporta un testimone.

Un negozio di pneumatici distrutto dall'attacco avvenuto lunedì a Leopoli

Un negozio di pneumatici distrutto dall'attacco avvenuto lunedì a Leopoli

  • Keystone

La situazione a est del Paese

I bombardamenti si stanno concentrando soprattutto a est dell'Ucraina, nel Donbass, dove i russi hanno intensificato le operazioni, e nella devastata Mariupol, sotto assedio da settimane. Lunedì i missili hanno colpito le acciaierie di Azovstal, ultimo bastione della difesa ucraina nella città portuale.

La situazione è sempre più critica, con blocchi stradali e bombardamenti russi che rendono impossibile l'apertura di corridoi umanitari per l'evacuazione dalle zone di combattimento.

00:55

Notiziario delle 5.00 del 18.4.2022

RSI Info 18.04.2022, 10:56

  • reuters

Per Kiev ci sono segnali di inizio dell'offensiva russa in Donbass

Nel Donbass ci sono segnali dell'inizio di un'operazione offensiva della Russia. Lo ha riferito lo stato maggiore delle forze armate ucraine su Facebook - secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Ukrainian Independent Information Agency (Unian) - sottolineando che sono in corso degli attacchi missilistici e bombardamenti su infrastrutture industriali e civili.

"Si stanno registrando segnali dell'inizio dell'operazione offensiva nella zona operativa orientale. Il nemico ha intensificato le operazioni offensive nelle aree di Severodonetsk, Popasnyansky, Kurakhiv e Zaporizhzhya mentre la battaglia per Mariupol continua, con attacchi al porto", riporta Unian.

Le autorità di Mosca comunicano la prima morte sul Moskva

Yulia Tsyvova, la madre di un marinaio di leva di 19 anni imbarcato sull'incrociatore Moskva, ha detto di avere ricevuto oggi dal ministero della Difesa una telefonata in cui le è stato comunicato che il figlio, Andrei, è morto nell'affondamento dell'unità militare russa il 13 aprile. Lo riferisce il Guardian. Se la notizia fosse confermata, si tratterebbe del primo parente di un membro dell'equipaggio che afferma di aver ricevuto ufficialmente dalle autorità la comunicazione del suo decesso. "Non mi è stata fornita alcuna informazione su quando ci saranno i funerali", ha aggiunto la donna.

Putin: "la blitzkrieg dell'Occidente è fallita"

Il conflitto tra Ucraina e Russia prosegue anche sul piano economico. Il presidente russo Putin nega l'impatto delle sanzioni imposte a Mosca da parte dell'UE, USA e Gran Bretagna, sostenendo che la "blitzkrieg economica" intrapresa contro Mosca è fallita, mentre le stesse manovre economiche stanno provocando " un declino degli standard di vita" nei Paesi europei.

Decorata la brigata di Bucha

Il presidente russo Vladimir Putin ha decorato la 64esima brigata di fucilieri, che l'Ucraina ha accusato di aver partecipato ai massacri di civili commessi a Bucha, vicino a Kiev.

Putin ha firmato un decreto che concede a questa brigata il "titolo onorifico per eroismo e tenacia, determinazione e coraggio" dei suoi uomini, ha reso noto il Cremlino.

00:28

Dal Notiziario delle 16.00 del 18.04.22

RSI Info 18.04.2022, 18:53

  • keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare