I neozelandesi sono stati tra i primi ad accendere il cielo di fuochi e tra i pochi a poter festeggiare l'arrivo del nuovo anno senza preoccuparsi degli assembramenti: la Nuova Zelanda, infatti, da mesi dichiara di avere sconfitto il Covid e ha salutato con una festa l'arrivo del 2021. Non così in Australia, dove le regole anti-Covid vigono ancora e sono severissime: l'opera di Sidney illuminata è stata ammirata solo in diretta televisiva, piazze e strade vuote e tutti in casa per il passaggio d'anno.
Un anno, quello appena trascorso, che il presidente cinese Xi Jinping ha definito straordinario. "Abbiamo fronteggiato un'emergenza improvvisa e sconosciuta e saputo mettere al primo posto la tutela delle vite umane", ha detto, sottolineando come grazie ai valori di solidarietà e resistenza sia stata scritta una pagina epica nella lotta alla pandemia. Da Wuhan, intanto, arrivano immagini che ritraggono centinaia di persone ammassate per lo scoccare della mezzanotte, in barba al nuovo coronavirus che proprio qui ha avuto inizio.
Festeggiamenti per il nuovo anno in piazza a Wuhan
Diverso il discorso in Europa, con le capitali svuotate: a Berlino tutti in casa per la notte di San Silvestro. La cancelliera Angela Merkel ha mandato un pensiero accorato alle vittime del Covid-19: "il vostro dolore è ancor più pesante a causa del cinismo dei negazionisti", ha detto nel suo ultimo discorso di Capodanno.
Capodanno, il mondo si prepara
Telegiornale 31.12.2020, 13:30
A Parigi, dove anche i consumi dei beni alimentari sono al ribasso a causa di cene a numero ridottissimo, il messaggio al Paese del presidente Emmanuel Macron è improntato all'unità. Così come quello del premier britannico Boris Johnson, da una Londra illuminata ma paralizzata dalle restrizionii: "passate il Capodanno a casa" ha ripetuto, mentre il numero di contagi ha toccato livelli record.
Dall'altra parte dell'Atlantico, New York aspetta, svuotata di presenze, spenta però mai. Cosa sarebbe Capodanno senza Times Square illuminata a festa? E infatti lo spettacolo (che ognuno potrà ammirare anche se solo a distanza) viene assicurato anche quest'anno: sei ore dopo la nostra mezzanotte, anche qui sarà celebrato questo strano Capodanno fra tristezza e tanta, tantissima voglia di slancio e ripartenza.
Il mondo festeggia l'arrivo del 2021
Telegiornale 01.01.2021, 11:55
31.12.2020: Il mondo si prepara al 2021