Mondo

Un leone a spasso per Ladispoli

Il felino fugge dalle gabbie e vaga per ore nelle vie della città laziale. Riesplode la polemica sugli spettacoli circensi con gli animali in Italia

  • 11.11.2023, 23:57
  • 14.11.2023, 09:09
Una pattuglia dei Carabinieri sorveglia il leone fuggito da un circo a Ladispoli

Una pattuglia dei Carabinieri sorveglia il leone fuggito da un circo a Ladispoli

  • foto ANSA
Di: ANSA/Red.MM 

E’ stato preso, addormentato e messo in sicurezza domenica notte il leone scappato da un circo a Ladispoli, un centro sul litorale nord non distante da Roma. “Evitate gli spostamenti”, aveva avvertito il sindaco Alessandro Grando sui social, subito dopo la fuga dell’animale, consigliando ai cittadini di restare a casa.

Dopo la fuga, il leone si era aggirato a lungo per alcune strade della cittadina, ed era stato ripreso da tante persone che hanno girato filmini da casa o dalle auto. Per la sua cattura era stato anche previsto l’intervento di veterinari con pallottole anestetiche per poterlo addormentare e facilitarne il recupero. Alle ricerche, dopo l’allarme scattato poco prima delle 16, hanno partecipato anche i vigili del fuoco.

rsich_20231111235411662_9bd1009718e94a2afa9e871a0572bb1f.jpg

Il leone a spasso per Ladispoli

  • ANSA

Il buio non ha facilitato le ricerche e questi ultimi hanno contribuito a garantire la visibilità con i proiettori. Un elicottero della polizia di Stato ha sorvolato la zona ed in una prima fase, con il visore ad infrarossi, è riuscito ad individuare il felino in un campo coltivato. Per facilitare le ricerche è stato chiuso anche un tratto della via Aurelia dal km 38 al km 42.

E’ esplosa anche la polemica sui circhi che usano animali. “Per quelli che cominceranno a chiedere: perché ancora fate venire a Ladispoli il circo con gli animali? Perché il sindaco ha autorizzato il circo? La risposta è che io non ho autorizzato nulla, non spetta a me farlo, e che purtroppo non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra città -ha scandito il sindaco di Ladispoli sui social.

Intanto gli animalisti tornano “ad auspicare l’introduzione di una legge in Italia che vieti i circhi con gli animali, anche nel rispetto del nuovo articolo 9 della Costituzione che “tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”, mentre l’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente chiede che “quel leone non sia ucciso e non lo si riconsegni alle gabbie del circo”.

05:07

Notiziario delle 09:00 del 12.11.2023

Notiziario 12.11.2023, 09:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare