Mondo

Un mare di israeliani e sei bare nel centro di Tel Aviv

Centinaia di migliaia di persone hanno manifestato in serata per spingere il premier Netanyahu a un rapido accordo con Hamas e alla liberazione degli ostaggi - Proteste anche a Gerusalemme

  • 1 settembre 2024, 20:52
  • 25 settembre 2024, 12:37
05:52

Israele sei ostaggi morti, aumentano le pressioni si Netanyahu

Telegiornale 01.09.2024, 20:00

  • Reuters
Di: ATS/RSI Info 

Centinaia di migliaia di israeliani hanno partecipato domenica sera a una manifestazione di protesta a Tel Aviv dopo il ritrovamento dei corpi dei sei ostaggi. Numerose persone hanno sfilato con le bandiere nazionali bianche e blu nelle vie centrali della città. Sei bare sono state simbolicamente esposte su un palco. I manifestanti hanno bloccato la superstrada del centro.

Una grande manifestazione si è tenuta anche a Gerusalemme, dove i manifestanti hanno fermato il traffico e la polizia è intervenuta per evacuare le strade. L’autostrada 531 è stata bloccata al traffico, migliaia di manifestanti sono scesi per le strade anche a Haifa e Beer Sheva.

Il discorso del capo del sindacato Histadrut, che ha deciso lo sciopero generale.jpg

Il discorso del capo del sindacato Histadrut, che ha deciso lo sciopero generale

  • Keystone

La gente scesa in piazza ha chiesto al governo di Benjamin Netanyahu un accordo rapido sul cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio dei restanti 101 ostaggi detenuti dall’organizzazione terroristica islamica Hamas in cambio di prigionieri palestinesi. I negoziati indiretti tra Israele e Hamas, in cui Qatar ed Egitto stanno mediando insieme agli Stati Uniti, sono bloccati da mesi.

Falò accesi nelle strade dai manifestanti.jpg

Falò accesi nelle strade dai manifestanti

  • Keystone

“Non li abbandoneremo”, hanno scandito i manifestanti a Tel Aviv, riferendosi al destino degli ostaggi. L’organizzazione sindacale israeliana ha indetto per lunedì uno sciopero di protesta a livello nazionale per aumentare la pressione per un accordo sugli ostaggi.

Le strade di Tel Aviv domenica sera.JPG

Le strade di Tel Aviv domenica sera

  • Reuters
05:52

Israele sei ostaggi morti, aumentano le pressioni si Netanyahu

Telegiornale 01.09.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare