Mondo

Un re “solidale”

Re Carlo III, nel suo messaggio di Natale, ha elogiato la solidarietà e ha dedicato un pensiero alle forze armate e al personale sanitario

  • 25 dicembre 2022, 17:06
  • 20 novembre, 14:09
549554080_highres.jpg

Vestito in abito blu, il monarca 74enne ha parlato dalla Cappella di San Giorgio del Castello di Windsor, ultima dimora di sua madre Elisabetta II

  • keystone
Di: ATS/AFP/dielle 

Nel mezzo della crisi del costo della vita nel Regno Unito, re Carlo III ha elogiato la "solidarietà" nel suo messaggio di Natale di domenica, il primo da quando è salito al trono.

Vestito in abito blu, il monarca 74enne ha parlato dalla Cappella di San Giorgio del Castello di Windsor, ultima dimora di sua madre Elisabetta II, che ha regnato per oltre sette decenni prima di morire l'8 settembre all'età di 96 anni, e di suo padre il Principe Filippo.

12:05

L'ultimo saluto alla regina

Telegiornale 19.09.2022, 20:00

"Non potrò mai ringraziarvi abbastanza per l'amore e la simpatia che avete dimostrato a tutta la nostra famiglia", ha detto, sottolineando quanto sia emozionante il Natale per "tutti coloro che hanno perso i propri cari".

Un pensiero al personale sanitario

Re Carlo ha salutato le forze armate e i servizi di emergenza, "che lavorano instancabilmente" per mantenere il Paese al sicuro, e gli operatori sanitari, che di recente hanno intrapreso uno sciopero senza precedenti.

"Voglio rendere omaggio in particolare a tutte quelle persone meravigliosamente gentili che così generosamente" danno "cibo", "denaro" o il loro "tempo" così "prezioso"", ha aggiunto, in questo momento di "grande ansia e difficoltà".

Il re ha citato coloro che affrontano guerre, fame o disastri naturali e coloro che "sono alla ricerca di un modo per pagare le bollette o per nutrire e riscaldare le loro famiglie" mentre l'inflazione si avvicina all'11%. "Una solidarietà così genuina è l'espressione più stimolante dell'amare il prossimo come se stessi", ha detto, augurando un "Natale di pace, felicità e luce eterna".

Un discorso atteso

Il messaggio di Natale è uno dei principali eventi annuali per i reali britannici, insieme al discorso al Parlamento e al compleanno ufficiale del monarca.

In mattinata, la famiglia reale ha partecipato alla messa di Natale a Sandringham, riprendendo una tradizione interrotta dal 2019 a causa della pandemia. Carlo III sarà incoronato re il 6 maggio nell'Abbazia di Westminster, in una cerimonia "lungimirante" ma radicata "nella lunga tradizione e nello sfarzo della monarchia", secondo Buckingham Palace.

02:13

Harry e William ai ferri corti

Telegiornale 16.12.2022, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare