Domenica l’Egitto ospiterà un incontro con Israele e gli Stati Uniti sulla “riapertura del valico di frontiera di Rafah” con la Striscia di Gaza. L’annuncio è arrivato dal media televisivo Al-Qahera News, vicino all’intelligence egiziana.
Citando “un alto funzionario”, l’emittente ricorda che il Cairo chiede, da parte palestinese, “un ritiro totale di Israele” dal valico di Rafah che collega l’Egitto alla Striscia di Gaza, attualmente passaggio cruciale per gli aiuti umanitari al territorio palestinese devastato dalla guerra. La TV Ha inoltre sottolineato gli “intensi sforzi” dell’Egitto per “riprendere i negoziati” volti a stabilire una tregua “alla luce della recente proposta americana”.
Il 7 maggio 2024 l’esercito israeliano ha lanciato le sue operazioni di terra a Rafah, ha preso il controllo del valico da parte palestinese. Da allora, Egitto e Israele si incolpano a vicenda per il blocco degli aiuti e le autorità egiziane si rifiutano di gestire il valico in coordinamento con la parte israeliana, preferendo lavorare con organismi internazionali o palestinesi. Venerdì, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha presentato un piano in più fasi proposto da Israele che prevede un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, affermando che è “tempo che questa guerra finisca”. Ha descritto la roadmap, che è stata presentata ad Hamas attraverso il Qatar, come un’opportunità da “non perdere”.
Gaza, Biden presenta un piano di pace
Telegiornale 01.06.2024, 12:30