Mondo

Una bomba del 1945 svuota Dresda

L’ordigno era affiorato durante i lavori di demolizione della Carolabrücke - Circa 10’000 gli sfollati per consentire il disinnesco che si è concluso senza problemi

  • Ieri, 18:03
  • Ieri, 18:27
641860665_highres.jpg

L'artificiere Thomas Zowalla con in mano la spoletta della vecchia bomba inesplosa

  • Keystone
Di: ATS/Spi 

Una bomba risalente alla Seconda guerra mondiale è stata disinnescata giovedì vicino a un ponte a Dresda in Germania. Prima dell’operazione, che si è conclusa alle 13, circa 10’000 persone nel centro della città sono state evacuate. Per ore Dresda è rimasta deserta: sfollata la Cancelleria di Stato della Sassonia, il Parlamento, la direzione della Polizia, numerosi musei e negozi.

L’ordigno del peso di 250 chili è affiorato mercoledì durante i lavori di demolizione alla Carolabrücke. Nella città, famosa anche per essere stata pesantemente bombardata dalle forze alleate, non è inusuale questo genere di ritrovamenti. In soli due giorni, il 13 e 14 febbraio 1945, gli aerei della RAF e degli USA sganciarono 3’900 tonnellate di bombe ad alto potenziale e dispositivi incendiari.

L'operazione di disinnesco sul fiume Elba.jpg

L'operazione di disinnesco sul fiume Elba

  • Keystone

La particolarità odierna sta nel fatto che la bomba sia stata rinvenuta nel centro storico, rendendo le conseguenze più gravi rispetto ad altri precedenti ritrovamenti nei sobborghi.

00:44

Venezia, bomba disinnescata

Telegiornale 02.02.2020, 21:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare