L'Austria attiverà da lunedì prossimo un nuovo lockdown per tutti i suoi cittadini - vaccinati e non vaccinati - per far fronte alla nuova ondata di contagi da Covid-19. Inoltre dal 2022 introdurrà la vaccinazione obbligatoria: il cancelliere Alexander Schallenberg ha detto venerdì mattina in conferenza stampa che bisogna evitare una quinta ondata pandemica e che la vaccinazione obbligatoria sarà introdotta il 1. febbraio.
Il nuovo confinamento dovrebbe essere limitato a 20 giorni, iniziando con un primo blocco di 10. Da lunedì, fra gli altri provvedimenti, chiuderanno gli esercizi pubblici e le scuole reintrodurranno l'insegnamento a distanza.
Il cancelliere Alexander Schallenberg
"Nonostante mesi di impegno non siamo riusciti a convincere abbastanza gente a farsi vaccinare", ha detto il cancelliere austriaco parlando del vaccino obbligatorio. "Ci sono troppe forze politiche che ci vanno contro", ha aggiunto parlando di un "attentato al sistema sanitario".
Da giovedì sera Schallenberg, il ministro della salute Wolfgang Mückstein e i governatori dei Länder stavano discutendo misure a livello nazionale e non solo locale. Le province più colpite dal coronavirus, l'Alta Austria e Salisburgo, avevano infatti già annunciato una tale chiusura ieri, giovedì, mentre da lunedì scorso il lockdown era stato applicato in tutto il Paese alle persone non vaccinate.
Austria introduce vaccino obbligatorio
Telegiornale 19.11.2021, 13:30
Notiziario delle 11.00 del 19.11.2021
Notiziario 19.11.2021, 12:10
Contenuto audio