"Il Pd è passato da un senso di responsabilità nazionale all'ansia di restare in ogni caso al Governo. Credo che l'Italia uscirà dalle sue contorsioni solo quando avrà un regolare e definito sistema di alternanza".
Parla a tutto tondo, Walter Veltroni. Di quel che osserva adesso che non è più dentro il sistema politico italiano e di quel che ha vissuto in termini di passione politica. Meno volentieri risponde a domande sul nuovo governo italiano a guida Meloni: "Non mi porti a fare valutazioni così legate all'attualità perché non è più il mio ruolo - dice nell'intervista a SeiDiSera - Però mi auguro che le contraddizioni che sono già emerse, i linguaggi su cose importanti, vengano risolti e siano inequivochi".
Walter Veltroni racconta anche la storia del suo nuovo film, "Quando": la vicenda di un uomo (Neri Marcorè) che durante i funerali di Enrico Berlinguer, nel 1984, viene colpito da un'asta e cade in coma per trent'anni. Al suo risveglio il mondo che frequentava e che conosceva non c'è più.
Ascolta l'intervista integrale