Mondo

Venezuela, Ortega rimossa

La procuratrice generale stava indagando sulla manipolazione dei risultati elettorali. Intanto il paese è stato sospeso dal Mercosur

  • 5 agosto 2017, 18:24
  • 23 novembre, 04:44
L'assemblea costituente l'ha sollevata dall'incarico

L'assemblea costituente l'ha sollevata dall'incarico

  • keystone

La nuova assemblea costituente venezuelana ha rimosso oggi, sabato, la procuratrice generale Luisa Ortega Díaz dal suo incarico. Ortega aveva precedentemente denunciato il fatto che la sede dell'organismo che dirige era sotto assedio.

Dopo la denuncia di manipolazione dei risultati elettorali da parte della società informatica Smartmatic, la procuratrice aveva aperto un'inchiesta e, successivamente, domandato - invano - a un tribunale di Caracas di annullare l'insediamento dell'assemblea.

Ortega, da parte sua, respinge la misura e annuncia di voler "combattere fino all'ultimo respiro", aggiungendo che "nel paese è in corso un golpe contro la Costituzione".

Intanto, il Venezuela è stato sospeso dal mercato comune dell'America latina Mercosur per il mancato rispetto della "clausola democratica". Lo hanno deciso i ministri degli esteri di Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay durante una riunione a San Paolo.

ATS/eb


03:04

Il commento

Telegiornale 05.08.2017, 22:00


01:03

Venezuela "sospeso"

Telegiornale 05.08.2017, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare