Mondo

Caracas, Costituente insediata

Prima seduta nel Parlamento venezuelano. Il tribunale respinge la richiesta della procuratrice generale

  • 4 agosto 2017, 23:50
  • 23 novembre, 04:44
Come presidente della Costituente è stata scelta Delcy Rodriguez

Come presidente della Costituente è stata scelta Delcy Rodriguez

  • keystone

L'Assemblea Costituente del Venezuela, votata domenica scorsa, si è insediata nella sede del Parlamento, controllato dall'opposizione al presidente Maduro. All'insegna di una unanimità su tutti i punti affrontati, quale presidente della Costituente è stata scelta Delcy Rodriguez, 47enne ex ministra degli esteri e fedelissima di Maduro.

Rodriguez ha annunciato che i lavori della Costituente, voluta da Maduro per riscrivere la Costituzione, inizieranno "domani mattina". "Comincia ad agire il potere originario, il potere sovrano, del popolo del Venezuela", ha ammonito, rivolgendosi più volte all'opposizione "fascista" e alla "comunità internazionale".

In precedenza il tribunale aveva respinto la richiesta della procuratrice generale Luisa Ortega Diaz di bloccare l'insediamento dell'Assemblea. Anche l'appello del Papa a sospendere la Costituente, come quelli della comunità internazionale, sono caduti inascoltati. Intanto l'opposizione si prepara a nuove manifestazioni di protesta in piazza, con il rischio di nuovi scontri e violenze con le forze dell'ordine e i paramilitari.

ATS/M. Ang.

Correlati

Ti potrebbe interessare