Mondo

Venezuela, "liberare gli oppositori"

Lo ha chiesto l'alta commissaria ONU per i diritti umani Bachelet, in visita nel Paese

  • 22 giugno 2019, 12:03
  • 22 novembre, 21:52
00:34

Notiziario 09.00 del 22.06.2019

RSI Info 22.06.2019, 12:01

  • keystone
Di: Reuters/eb 

L'alta commissaria ONU per i diritti umani, Michelle Bachelet, ha chiesto alle autorità venezuelane il rilascio delle centinaia di oppositori arrestati durante le proteste che da tempo scuotono il Paese.

Chiudendo venerdì una visita di tre giorni, Bachelet ha confermato che in Venezuela rimarrà un delegazione ONU con il compito di verificare il rispetto dei diritti fondamentali. "Spero che le nostre valutazioni, la nostra cooperazione e la nostra assistenza contribuiranno a rinforzare la prevenzione della tortura e l'accesso alla giustizia nel Paese".

L'ex presidente cilena ha affermato di aver appreso che "la situazione umanitaria in Venezuela si è deteriorata in modo incredibile" e che quella "sanitaria continua ad essere estremamente critica".

Bachelet ha incontrato separatamente il presidente Nicolas Maduro e Juan Guaidò, leader dell'opposizione che si è proclamato capo di Stato ad interim. Dopo l'incontro, Maduro ha assicurato di voler "prendere con la massima serietà i suoi suggerimenti, raccomandazioni e proposte" in tema di diritti umani da parte dell'alta commissaria.

Correlati

Ti potrebbe interessare