Mondo

Vietato studiare alle donne in Afghanistan

Le autorità talebane annunciano la chiusura a tempo indeterminato delle università alle ragazze

  • 20 dicembre 2022, 19:12
  • 4 luglio 2023, 13:56

RG 07.00 del 21.12.2022 Il servizio di Pierre Ograbek

RSI Mondo 21.12.2022, 09:28

  • Archivio Keystone
Di: AFP/Natda

Le autorità talebane hanno annunciato martedì la chiusura a tempo indeterminato delle università afghane alle ragazze, alle quali è già stata negata l'istruzione secondaria in Afghanistan da quando i fondamentalisti islamici sono saliti al potere il 15 agosto 2021.

"Siete tutti informati di attuare l'ordine citato di sospendere l'istruzione femminile fino a nuovo avviso", ha dichiarato il ministro dell'Istruzione superiore Neda Mohammad Nadeem in una lettera inviata a tutte le università governative e private del Paese. Non è stata ancora fornita alcuna spiegazione per la decisione.

Un futuro spezzato per le giovani donne afghane

Questo divieto di istruzione superiore è arrivato a meno di tre mesi dopo che migliaia di ragazze e donne hanno sostenuto gli esami di ammissione all'università in tutto il Paese. Moltie di loro aspiravano a intraprendere la carriera di ingegnere o medico, nonostante fosse loro negato l'accesso alle scuole secondarie.

Dal loro ritorno al potere i talebani sono tornati all'interpretazione ultra-rigorista dell'Islam che ha caratterizzato il loro primo periodo al potere, nonostante le promesse di una maggiore flessibilità.

Afghanistan, le donne rese invisibili

Telegiornale 15.08.2022, 14:30

Correlati

Ti potrebbe interessare