Grazie al home working e al telelavoro, sempre più creativi e giovani professionisti si trasferiscono in campagna approfittando non solo dei prezzi immobiliari più vantaggiosi ma anche delle libertà che la vita all’aria aperta può loro offrire. Senza mascherine e la costante paura di contagiarsi.
Tra loro anche la storica e illustratrice Birgit Gewehr che dopo aver trascorso la sua intera vita sempre in città ha scoperto ora i benefici della provincia.
Si trasferirà a Prädikow, 100 chilometri a nord est di Berlino. In questo vecchio podere del 19esimo secolo verranno realizzate nei prossimi mesi 31 nuove abitazioni per altrettante famiglie berlinesi che hanno scelto di trasferirsi definitivamente in campagna.
“Ho vissuto per oltre trent’anni a Berlino e ora ho bisogno di un po’ più di tranquillità, di natura e di pace. – racconta alla RSI - Ma anche di contatti sociali più intensi che paradossalmente in città non avevo più. In un piccolo paese di provincia come questo mi sento meno sola ed è più facile stringere amicizie e nuovi contatti“.
In Germania già si parla di un nuovo fenomeno sociale. E a trasferirsi sono sempre più spesso anche creativi, liberi professionisti e giovani imprenditori come spiega alla RSI il sociologo Sören Gahrmann, che a Prädikow coordina i lavori di ristrutturazione del vecchio podere.
“Il fenomeno esisteva a dire il vero già da qualche anno per via del forte incremento dei prezzi immobiliari e della carenza di terreni ancora edificabili in grandi città come Berlino. – racconta alla RSI - Grazie alla pandemia però il processo di migrazione dai centri urbani verso la provincia si è notevolmente accelerato. In città il lockdown costringe la gente a segregarsi all’interno di piccoli appartamenti, mentre in campagna la vita di tutti i giorni non è poi molto cambiata. Qui c’è spazio, aria fresca e un senso di libertà individuale. A questi vantaggi si aggiungono le innovazioni nel mondo del lavoro favorite dall’era digitale che permette alla gente di lavorare tranquillamente da casa. E se la casa e il posto di lavoro è in campagna tanto meglio“.
È un’inversione di tendenza. Se negli ultimi decenni i centri di provincia soprattutto in Germania dell’est si erano spopolati, da un anno a questa parte riscoprono improvvisamente di avere un futuro. Per un piccolo borgo come quello di Prädikow nel Brandeburgo questo significa un incremento della popolazione di ben il 30% grazie all’arrivo nel vecchio podere di 30 giovani famiglie".