Mondo

Germania, lockdown fino al 31 gennaio

Situazione grave. Berlino chiude anche le scuole e, per la prima volta, limita gli spostamenti dei cittadini

  • 5 gennaio 2021, 21:59
  • 22 novembre, 17:52
La cancelliera tedesca Angela Merkel

La cancelliera tedesca Angela Merkel

  • keystone

La Germania, con il Covid-19 che continua a imperversare e a macinare nuovi record di casi, ha deciso di prolungare il lockdown fino a fine gennaio.

A Berlino la cancelliera Angela Merkel ha raggiunto l'accordo con i 16 Stati federali - già preannunciato nei giorni scorsi - per prorogare fino al 31 gennaio il lockdown introdotto a metà dicembre e che prevede la chiusura di scuole, bar, ristoranti e molti negozi. Per la prima volta - a riprova di quanto la situazione sia ritenuta grave - la Germania ha anche deciso di limitare gli spostamenti dei propri cittadini: non si potrà andare oltre un raggio di 15 chilometri nelle zone rosse ad alta incidenza del virus.

"Il Governo e i Laender sono soddisfatti che ci sia stata una prenotazione comune dei vaccini a livello europeo" e la protezione dei 27 Stati della UE è "un obiettivo importante e giusto che riguarda anche gli interessi tedeschi": ha detto la cancelliera Angela Merkel, dopo il vertice in video-conferenza con i ministri-presidenti dei Laender. La cancelliera ha in questo modo indirettamente risposto alla polemica domestica sull'insufficiente dotazione di vaccini in Germania.

"Nel secondo trimestre potremmo vaccinare sicuramente di più che nel primo trimestre" per la maggiore dotazione di vaccino, ha proseguito la cancelliera. "Nel primo trimestre potremo vaccinare solo i gruppi che hanno la priorità", ha detto la cancelliera, fermo restando che un lockdown più severo è assolutamente necessario al momento.

"Per chi entra in Germania da aree a rischio covid, oltre all'obbligo di quarantena per dieci giorni, deve essere introdotto un obbligo di test all'entrata(strategia dei due test)": è quanto si legge nel testo conclusivo della video-conferenza tra la cancelliera Merkel e i ministri-presidenti dei Laender. L'obbligo di quarantena può essere ridotto da 10 a 5 giorni in presenza di un test da fare solo a partire dal quinto giorno di ingresso in Germania. Ai Laender è riservato invece il controllo rafforzato nel caso di provenienze da zone in cui è particolarmente diffusa la cosiddetta variante inglese, si legge nel documento. Nelle case di cura per anziani sarà istituito l'obbligo di test per il personale e per i visitatori.

Anche il Regno Unito ha di fronte a sé altre "settimane molto, molto difficili"

La Germania non è la sola, in Europa, a dover fronteggiare una recrudescenza della pandemia. Il Regno Unito, ad esempio, ha di fronte a sé ancora altre "settimane molto, molto difficili", ha dovuto ammettere il ministro Michael Gove, numero tre del governo Tory di Boris Johnson, nella giornata in cui il Paese ha registrato il suo nuovo record assoluto di contagi. Per la prima volta è stata sfondata la soglia dei 60'000 casi quotidiani - seppure con una quota di quasi 465'000 tamponi - e il numero dei morti è tornato a livelli vicini a quelli dei picchi di primavera: 830 pazienti hanno perso la vita nel giro di 24 ore. Due inglesi su 100, è emerso inoltre, hanno contratto il Covid la settimana fra il 27 dicembre e il 2 gennaio, circa un milione di persone.

00:34

Not 22.00 del 4.1.2021 - L'Inghilterra torna in lockdown

RSI Info 04.01.2021, 23:07

  • keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare