La presenza del leader della destra populista olandese Geert Wilders non è bastata a ridare slancio al movimento Pegida contro l'islamizzazione dell'Europa, che oggi (lunedì) ha tenuto una manifestazione a Dresda, il suo feudo. Al corteo, il 23mo organizzato in città, hanno partecipato 10'000 persone, un terzo rispetto alle attese.
Merkel nel mirino dei dimostranti
"Angela Merkel vi ha detto che l'Islam è parte della Germania. Ha ragione, vi chiedo?", ha detto Wilders nel suo intervento dal palco durato 25 minuti. "No, non ha ragione", ha risposto lui stesso. Wilders ha proposto di prendere con sé la cancelliera e di portarla nei Paesi Bassi. "Deve partire", ha scandito la folla. Al comizio ha partecipato anche Tatjana Festerling, che sarà in giugno la candidata di Pegida alla carica di sindaco di Dresda.
La contromanifestazione
Il numero dei dimostranti ha conosciuto un continuo calo nelle ultime settimane: dai 25'000 di gennaio, si era scesi progressivamente fino ai 3'000 di due settimane fa e ai 7'000 di lunedì scorso. La manifestazione odierna è stata preceduta da una contraria, con 2'500 partecipanti.
pon/ATS