Mondo

Yulia Navalnaya: “Continuerò il lavoro di Alexei”

La vedova di Navalny in un video: “Putin ha ucciso mio marito”. “Avvelenato con il Novichok” - Il corpo sarà restituito tra 14 giorni

  • 19 febbraio, 17:20
  • 19 febbraio, 17:21
601924815_highres.jpg

Yulia Navalnaya: “Putin ha ammazzato metà della mia anima"

  • Keystone
Di: ATS/joe.p.

In un video postato oggi sui social, Yulia Navalnaya, la vedova di Alexei Navalny, ha annunciato che continuerà “il lavoro di Alexei”. “Continuerò a lottare per il nostro Paese. E vi invito a starmi accanto”, dice Yulia, aggiungendo: “Putin ha ucciso mio marito”.

Indirettamente Navalnaya ha poi aggiunto che suo marito è stato ucciso con il Novichok. “Mentono meschinamente e nascondono il suo corpo attendendo quando svaniranno le tracce dell’ennesimo Novichok di Putin”. “Scopriremo certamente chi di preciso e in quale preciso modo ha eseguito il crimine, faremo i nomi e faremo vedere le facce”, ha proseguito.

Il corpo restituito tra 14 giorni

Gli investigatori hanno comunicato alla madre di Navalny che il suo corpo non sarà restituito alla famiglia per altri 14 giorni. Lo ha scritto su X l’ex portavoce dell’oppositore, Kira Yarmysh, secondo la quale la motivazione è che la salma deve essere sottoposta ad “esami chimici”.

Borrell: “La Russia non è Putin”

“Abbiamo espresso le più sentite condoglianze dell’UE a Yulia Navalnaya. Vladimir Putin e il suo regime saranno chiamati a rispondere della morte di Alexei Navalny”. Così l’Alto rappresentante UE, Josep Borrell, in un tweet. “Come ha detto Yulia, Putin non è la Russia. La Russia non è Putin. Continueremo - ha aggiunto - a sostenere la società civile russa e i media indipendenti”.

Le accuse a Putin

Con la sua ricostruzione il team di Navalny ha accusato apertamente in questi giorni le autorità di Mosca di avere commesso “un omicidio pianificato”. Mentre diversi leader occidentali hanno chiamato in causa direttamente Putin, come ha fatto nuovamente nelle ultime ore il presidente americano Joe Biden.

Correlati

Ti potrebbe interessare