Alex Zanardi è stato trasferito venerdì in un'unità di terapia intensiva a causa della "instabilità delle sue condizioni cliniche", dopo che aveva lasciato martedì l’ospedale di Siena per entrare in un centro di riabilitazione.
"Di fronte all'instabilità delle condizioni cliniche del paziente Alex Zanardi (...) è stato deciso di trasferirlo (...) al reparto di terapia intensiva dell'ospedale San Raffaele di Milano", scrive in una nota il direttore dell'ospedale di Como e della struttura di riabilitazione.
L’ex pilota di Formula 1 è diventato una delle grandi figure degli sport per disabili dopo aver subito un’amputazione ad entrambe le gambe nel 2001 a seguito di un terribile incidente durante una gara automobilistica in Germania. Nel paraciclismo ha vinto quattro medagli d’oro alle olimpiadi e otto titoli mondiali ai campionati su strada.
Lo scorso 19 giugno, Alex Zanardi si era scontrato con un mezzo pesante a Pienza mentre svolgeva una delle tappe della staffetta tricolore "Obiettivo 3". A causa delle condizioni critiche era stato posto in coma farmacologico per oltre un mese.