Mondo

Zaporizhia: “Centrale nucleare sull’orlo del blackout”

Attacchi russi nella notte hanno preso di mira diverse strutture energetiche in Ucraina – Cinque morti e diversi feriti - Energoatom: “Disconnessa linea esterna, situazione pericolosa”

  • 22 marzo, 09:28
  • 7 maggio, 06:45

RG 12.30 del 22.03.2024 La corrispondenza di Davide Maria De Luca

RSI Mondo 22.03.2024, 13:27

  • keystone
Di: ATS/AFP/dielle

La centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d’Europa, è sull’orlo del blackout: durante un attacco missilistico russo nelle prime ore del mattino la linea esterna che collega la centrale con il sistema energetico unificato dell’Ucraina è stata disconnessa.

Lo riporta la società per l’energia atomica di Kiev Energoatom, citata dai media ucraini. “Una situazione del genere è estremamente pericolosa e minaccia una situazione di emergenza. Se l’ultima linea di comunicazione con la rete elettrica viene interrotta, la centrale si troverà in un altro blackout”, ha dichiarato Petro Kotin, capo di Energoatom.

Gli attacchi russi hanno riguardato però anche altre installazioni energetiche: “L’esercito russo ha lanciato nella notte il più grande attacco alle strutture energetiche ucraine dallo scorso anno”, ha dichiarato sui social il ministro dell’Energia Herman Galushchenko, riportano i media di Kiev. “Sono stati colpiti e danneggiati nelle regioni orientali, nord-orientali e centrali gli impianti di produzione di energia, a sistemi di trasmissione e distribuzione. Ci sono blackout in diverse regioni. È stata una notte difficile”, ha detto. Un milione di persone è stato privato di approvvigionamento.

L’esercito russo ha bombardato anche la centrale idroelettrica del Dnipro, come ha riferito il consigliere del sindaco di Mariupol Pyotr Andryushchenko, aggiungendo che un missile russo ha colpito un filobus pieno di operai che attraversava la diga, provocando diversi feriti. In tutto otto missili hanno centrato l’impianto.

Il bilancio delle vittime è salito intanto a cinque morti, due a Khmelnitsky (con otto feriti) e tre nella zona di Zaporizhzhia.

“Nella notte i russi hanno attaccato l’Ucraina con 90 missili e 60 droni. Il mondo vede con la massima chiarezza gli obiettivi dei terroristi russi: centrali elettriche e linee di approvvigionamento energetico, una diga idroelettrica, normali edifici residenziali, persino un filobus. La Russia è in guerra contro la vita della gente comune”, ha scritto da parte sua su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendosi al massiccio attacco russo delle prime ore del mattino.

Notiziario

Notiziario 22.03.2024, 10:00

L'Ucraina al centro delle discussioni del Consiglio europeo

Telegiornale 21.03.2024, 20:00

Centrale di Zaporizhzhia senza manutenzione né personale

SEIDISERA 01.03.2024, 18:21

  • Keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare