Mondo

Zelensky in pressing su Erdogan

Il presidente ucraino chiede al suo omologo turco di intervenire per la ripresa dell'accordo sul grano

  • 22 luglio 2023, 08:06
  • 26 luglio 2023, 06:13
Zelensky chiama Erdogan per riavviare l'accordo sul grano

Zelensky chiama Erdogan per riavviare l'accordo sul grano

  • keystone
Di: ATS/AFP/Swing

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sollecitato il ritorno all'accordo per l'esportazione di grano dal Mar Nero durante i colloqui con il leader turco Recep Tayyip Erdogan. "L'apertura del corridoio dei cereali è una priorità assoluta", ha annunciato Zelensky al termine di una telefonata con Erdogan che si è tenuta nella tarda sera di ieri, venerdì.

Mosca bombarda i depositi di grano

Telegiornale 21.07.2023, 12:30

"Insieme dobbiamo prevenire una crisi alimentare globale". C'è un nuovo blocco navale dopo che la Russia ha rinnegato l'accordo lo scorso lunedì. Mosca ha ritirato le garanzie di sicurezza alle navi da carico di grano nelle regioni del Mar Nero che controlla.

"A causa delle azioni della Russia, il mondo è di nuovo sull'orlo di una crisi alimentare. Un totale di 400 milioni di persone in molti Paesi dell'Africa e dell'Asia sono a rischio di fame", ha detto Zelensky. L'accordo raggiunto un anno fa tra Russia e Ucraina, con la mediazione della Turchia e delle Nazioni Unite, ha permesso a Kiev di continuare a spedire il grano attraverso il Mar Nero. La vendita ha generato importanti entrate per il bilancio dell'Ucraina.

Correlati

Ti potrebbe interessare