Pepe il missionario, la tartaruga gigante più famosa delle Isole Galapagos, è morta giovedì per cause naturali a più di sessant’anni. Lo ha annunciato venerdì il direttore del parco Victor Carrion.
L’animale, che viveva protetto sull’isola di San Cristobal, è deceduto in seguito a “debolezze che affliggevano alcuni dei suoi organi più importanti”, ha spiegato il direttore. Il direttore del parco nazionale delle Galapagos ha scritto sul suo profilo twitter che “il ricordo di Pepe rimarrà sempre impresso nella memoria degli abitanti”.
Il rettile appartiene alla specie delle Chelonoidis becki e viveva sul vulcano Wolf in compagnia di circa 2'000 sue compagne, in un arcipelago situato a 1'000 chilometri dalla costa ecuadoregna e classificato Patrimonio mondiale dell’umanità per la sua ricca e unica fauna e flora. Pepe era stato trovato e battezzato così da alcuni pescatori negli anni ’40, che l’avevano poi donato a dei religiosi nel 1967, da cui il nome di “missionario”. Nel 2012 era andato a vivere nel centro informazioni del parco, dopo la morte dell'ancor più famoso George il solitario.
AFP/GTa