Il freddo siberiano di questi giorni non sembra ostacolare la stagione della migrazione degli anfibi verso i siti di riproduzione. Il WWF rinnova l’appello a tutti gli automobilisti affinché questi animali, molto utili all’agricoltura, non siano vittime della strada.
Il cammino degli anfibi, ricorda il WWF, verso gli stagni e i laghi per iniziare la riproduzione è irto di ostacoli e pericoli. Per facilitare lo spostamento, in alcuni luoghi, l’Ufficio cantonale delle strade, in collaborazione con l’Ufficio natura e paesaggio, ha provveduto alla realizzazione di appositi sottopassi, per esempio a Rancate, Besazio e Meride.
Sta per iniziare il periodo riproduttivo degli anfibi
La migrazione inizierà verosimilmente nelle prossime settimane e si concluderà verso la fine di maggio. Per salvare il maggior numero possibile di animali sono attivi da anni squadre di volontari del WWF che, dall’imbrunire fino a sera inoltrata, si succedono lungo i tratti stradali più critici. I punti critici dove verranno effettuate queste operazioni si trovano a: Meride, Somazzo, Castel San Pietro, Caslano, Bioggio depuratore, Sorengo-Muzzano, Piodella-Agnuzzo, Origlio, Magadino, Lumino.
Swing
Per saperne di più o partecipare in forma volontaria è possibile consultare il www.wwf-ti.ch