Il Governo canadese ha adottato un decreto d’urgenza volto a proteggere una piccola specie di rana il cui habitat è minacciato dalla cementificazione della periferia di Montreal. La decisione mira quindi a salvaguardare l’habitat ideale per il piccolo anfibio su una superficie di 2 km quadrati in tre municipalità a sud della città. Il decreto è stato annunciato dalla ministra dell’ambiente Catherine McKenna e entrerà in vigore il prossimo 17 luglio.
In particolare il testo impedirà la realizzazione di ulteriori 171 unità abitative previste nel quadro di un progetto immobiliare che ha già costruito oltre un migliaio di unità proprio nella zona dove vive l’anfibio.
La Pseudacris triseriata, questo il nome scientifico dell’anfibio, è una ranocchia lunga poco più di 2,5 centimetri, color marrone-oliva e vive soprattutto nelle zone umide del sud dello Stato canadese del Québec e dell’Ontario. Nella zona di Montreal, oltre il 90% dell’area in cui vive la rana è sparita. Per impedire un’ulteriore distruzione dell’habitat il governo ha quindi deciso di bloccare tutti i nuovi progetti edilizi della regione in questione.
ATS/AFP/Swing