Natura e Animali

Benvenuto, pipistrello dorato!

Scoperta una nuova specie di chirottero, ha il manto giallo e lanoso

  • 5 agosto 2014, 11:54
  • 6 giugno 2023, 21:07
Mida ha toccato anche lui

Mida ha toccato anche lui

  • Marco Tschapka

Per tutti è il pipistrello dorato e per alcuni scienziati si tratta di una nuova specie di chirottero. Il suo nome Myotis midastactus, significa "il tocco di Mida", riferito al mitico re che trasformava in metallo prezioso tutto ciò che toccava. Questo mammifero si distingue infatti per la sua pelliccia gialla corta e lanosa.

Il pipistrello dorato è stato precedentemente classificato all’interno della specie dei Myotis simus diffusi in Sudamerica. Ma secondo i ricercatori che hanno pubblicato il loro studio sulla rivista della Società statunitense di mammologia (il Journal of Mammology) il pipistrello dorato è una specie a se stante, come riferisce la BBC.

Vive esclusivamente nelle savane della Bolivia, si nutre di piccoli insetti ed è l’unico del genere Myotis che vanta un manto giallo, nonostante le circa cento specie che ne fanno parte. Il Myotis midastactus ama riposare e di giorno si rifugia in buche nel terreno, cavità degli alberi e sotto i tetti di paglia. La classificazione, fondata sull’esame dei dati morfologici di questo mammifero, è stata basata sullo studio di 27 esemplari custoditi nelle collezioni di diversi musei negli Stati Uniti e in Brasile. Gli esperti, per ora, non sono ancora riusciti a catturarne uno vivo.

FrCa

Ti potrebbe interessare