Puntuale come ormai accade ogni estate da dieci anni la volpe Foxi si presenta regolarmente alla riapertura del rifugio "Quinto Alpini" di Valfurva, in provincia di Sondrio, coadiuvando il personale nell’accoglienza agli escursionisti di passaggio.
Foxi, che è probabilmente un canide selvatico tra i più celebri sui social della vicina Penisola, è la mascotte della struttura, i cui gestori hanno riferito ai giornalisti di Repubblica.it che "compare tutte le sere, insieme alle sue due figlie e non ha paura degli umani". L'animale arriva alla stessa ora senza conoscere ritardi.
Il rifugio, d’altronde, si trova all’interno del Parco nazionale dello Stelvio e i gestori ricordano a tutti di lasciarle in pace, trattarle con rispetto e che gli animali sono i veri padroni di casa e non le persone, "che sono solo ospiti".
La volpe accucciata su un tavolino che sta all'esterno del rifugio Quinto Alpini
Per celebrare il decimo anniversario della "collaborazione speciale" con Foxi sulla pagina Facebook del rifugio in Val Zebrù si pubblicano regolarmente post con la simpatica volpe come grande protagonista.
EnCa