Il Museo di storia naturale di Friburgo presenterà da venerdì una mostra sul gatto selvatico, specie che ha recentemente attraversato inosservata i confini del cantone romando.
L'esposizione si terrà fino al 6 marzo 2022. Quasi scomparsa all'inizio del 20esimo secolo, la popolazione di gatti selvatici è nuovamente in crescita dagli anni 1960, data in cui la specie è stata posta sotto protezione, rileva la nota. In Svizzera si contano oggi circa 2'500 esemplari.
Le foreste di latifoglia del Giura sono sempre più popolate da gatti selvatici e la specie si sta espandendo verso l'Altopiano e le Prealpi. "È dunque giunto il momento di scoprire questo carnivoro in modo più dettagliato", afferma il museo friburghese per motivare il suo approccio.
Ferale e notturno, il gatto selvatico passa spesso inosservato e per una buona ragione: assomiglia al gatto tigrato domestico. Attraverso una combinazione di testi, fotografie, illustrazioni, oggetti e giochi interattivi, la mostra presenta il modo di vivere del gatto selvatico e come comunica con i suoi simili.