Natura e Animali

Morta la tigre più vecchia

Machli è vissuta 19 anni, stabilendo un record per questi felini. Famosa una sua lotta con un coccodrillo

  • 18 agosto 2016, 22:42
  • 7 giugno 2023, 22:37
Mai feroce con le persone, Machli fu la tigre libera più anziana al mondo

Mai feroce con le persone, Machli fu la tigre libera più anziana al mondo

  • Reuters

Machli, nota come la tigre più vecchia del mondo in libertà, è morta giovedì a 19 anni nel Parco nazionale indiano di Ranthambore, in Rajasthan, dopo cinque giorni di agonia. Nata all'inizio del 1997, Machli ha messo al mondo dal 2000 almeno dodici cuccioli, nove dei quali sono ancora vivi. Era stata ribattezzata "Lady of lakes" (Signora dei laghi) o "Queen Mother" (Regina Madre).

La lunga vita della tigre è stata un evento eccezionale, perché mediamente l'arco vitale di questi animali non si estende oltre i 13-14 anni. Il direttore del Parco di Ranthambore, ha notato come con il passare del tempo il comportamento di Machli si era evoluto, aveva compreso l'importanza degli umani e non mostrò mai istinti aggressivi.

Registrata con il codice T-16, l’animale appena deceduto è sicuramente stato il più fotografato del Parco del Rajasthan. Di questa tigre si ricorderà un’epica battaglia vinta con un coccodrillo che le costò però la perdita di numerosi canini, condannandola ad alimentarsi di prede vive, non cacciate da lei, ma messe a sua disposizione dai guardiacaccia.

ANSA/EnCa

Ti potrebbe interessare