Svolta a favore degli animali a Cortina. Su tutto il territorio del comune infatti saranno vietati da Capodanno l'accensione e i lanci di fuochi d'artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri congegni pirotecnici. Lo stesso divieto riguarderà le ricorrenze e le festività durante tutto l'arco dell'anno.
I trasgressori saranno puniti con sanzioni fino a 500 euro (550 franchi circa). Lo prevede una specifica ordinanza della polizia locale, resa nota in questi giorni, che ha l'obiettivo di garantire la sicurezza e di prevenire pericoli e danni per persone e cose e, nello stesso tempo, “di tutelare il benessere degli animali”.
Inoltre, in concomitanza col periodo delle festività natalizie, sia a Cortina, sia nelle aree esterne ai centri abitati, sono previsti significativi flussi turistici e, per questo, lo scoppio di petardi o di fuochi artificiali potrebbe dar luogo a pericolosi incendi, considerato pure il momento di eccezionale siccità nei boschi e nei prati della zona.
ANSA/EnCa