Due fenicotteri del Cile sono recentemente nati allo zoo di Zurigo. Un evento di rilievo, se si considera l'importanza di questa specie aviaria, che nelle Ande è esposta a varie minacce. A renderlo possibile è stata però un'astuta strategia adottata dagli specialisti dello zoo.
A imporla è stata l'insidia rappresentata da cornacchie, che si sono specializzate nel beccare e mangiare le uova dei fenicotteri. Le uova, appena deposte, sono state quindi raccolte e messe in un'incubatrice. Nel nido sono state invece collocate delle finte uova, di gesso: un escamotage che ha letteralmente ingannato gli uccelli. Poco prima della schiusa, le vere uova sono state riportate ai genitori.
Secondo lo zoo di Zurigo, che ospita questi fenicotteri dal 1951, il problema delle cornacchie sarà superato quando entrerà in funzione una nuova voliera con un'altezza di 35 metri. A quel punto le cornacchie non potranno più avvicinarsi ai fenicotteri. Lo zoo prevede che la nuova struttura potrà essere completata al più presto nel 2026-2027. Contro la sua costruzione sono stati però presentati più ricorsi.