Oltre la News

Cento milioni di semi per la terra

Il mondo di Haïdar El Ali, l'uomo che in Senegal ha dato vita alla più grande battaglia contro la desertificazione riuscendo nell'impresa

  • 13 novembre 2019, 06:43
  • 22 novembre, 20:48
03:10

Le mangrovie di Haidar

RSI/Ruben Lagattolla - Nicolas van Ingen 13.11.2019, 06:45

Haïdar El Ali è un ecologista senegalese (uno dei cento più influenti del pianeta). Di famiglia libanese emigrata per errore in Senegal negli anni ‘40 (in realtà erano diretti a Marsiglia), ex ministro dell’ecologia e della protezione della natura, oggi combatte l’avanzata del deserto piantando mangrovie.

Il progetto, appoggiato dall'Ong Oceanium, è nato nel 2008 con l’intenzione di piantare un milione di alberi. Undici anni dopo - dunque nel 2019 - l’obiettivo è stato largamente superato e, dove prima c’era il deserto, oggi regna una foresta.

La mangrovia è una formazione vegetale (o forestale), costituita da piante prevalentemente legnose, che si sviluppa sui litorali bassi delle coste marine tropicali, in particolare nella fascia periodicamente sommersa dalla marea. Il WWF considera la mangrovia come un bioma, una delle quattordici maggiori tipologie di habitat in cui viene suddiviso il globo terrestre.

Ruben Lagattolla

Correlati

Ti potrebbe interessare