La conosciutissima torta di noci, la carne secca, i formaggi, i salumi e i vini retici, non tutti ma alcuni tra i migliori, sono in viaggio da lunedì a dorso di cavallo e di mulo alla volta della Fête des vignerons in calendario a Vevey dal 18 luglio all'11 agosto. Per i figuranti grigionesi il momento più importante sarà quello dell'entrata nell'arena di Vevey a fianco dei consiglieri di stato retici, in occasione della giornata speciale riservata ai Grigioni del 23 luglio.
Benedetta dall'abate del monastero di Disentis Vigeli Monn la carovana dei somieri supererà i passi dell'Oberalp e della Furka per raggiungere Briga e da lì prendere il treno alla volta del lago Lemano. Durante la prima parte del viaggio, dal 16 al 21 luglio, la quindicina di somieri e la dozzina di cavalli e muli che compongono la carovana, farà tappa a Sedrun, Andermatt, Realp, Oberwald, Ernen e infine, appunto, Briga, sei località dove una serie di festeggiamenti e di cerimionie ufficiali, alla presenza delle autorità del posto, celebreranno il passaggio del "Säumertrek".
Grigioni sera del 16.07.19 il servizio di Alessandro Tini
RSI Info 16.07.2019, 19:54
Contenuto audio
Parte intergrante dell'ambizioso progetto triennale di promozione dei prodotti del territorio retico "Graubünden VIVA", la carovana fungerà da ambasciatrice della grigionesità in Svizzera e della sensibilità che in tutto il territorio delle tre leghe si mostra nei confronti dell'ambiente: uno degli elementi centrali dell'offerta turistica cantonale che anche il settore agricolo manifesta attraverso l'alta percentuale delle sue aziende biologiche.
#FEVI2019