È una storia d’amore che parte da lontano quella di Leyla Manzoni per l’esercito. Già da bambina sognava di vestire in grigioverde. E poco le importava di essere donna. Leyla sapeva che avrebbe fatto carriera nonostante l’ambiente prettamente maschile.
Certo il prezzo da pagare le è stato chiaro fin da subito. Come donna si è sempre sentita chiamata a dover dare di più rispetto ad un uomo per essere accettata. Ma questo non l’ha mai scoraggiata, semmai spronata a dare il suo meglio.
Una motivazione a dimostrare le proprie capacità che l’ha portata lontano. Da sergente fino a aiutante maggiore nella polizia militare, solo tre donne come lei in tutta la Svizzera.
Leyla è stata la prima donna ad essere impiegata all’estero. Nel 1999 è partita per il Kosovo come scorta agli elicotteri e ai loro equipaggi. Un’esperienza dura umanamente e impegnativa da gestire come donna. Non tutti gli uomini si sono dimostrati disposti ad accettare ordini da una donna. Una donna che però non si è mai fatta schiacciare da un uomo.
Laura Giovara
Il servizio completo stasera al TG delle 20.00 su LA 1