Metti un limite (fisico e psicologico) agli spostamenti, metti l’invitante conformazione geografica di un cantone alpino, ed ecco che le montagne a “chilometro zero” sono state letteralmente prese d’assalto nell’ultimo periodo. E i social, spesso fedele specchio della realtà, non fanno eccezione.
“Laghetti alpini ticinesi” e “Escursioni e capanne del Ticino” sono due gruppi Facebook dedicati alle bellezze alpine locali e, partendo da una base di 4’000 iscritti il primo e poco più di 1’000 il secondo, negli ultimi mesi hanno superato entrambi quota 10’000. Un fiume di fotografie, commenti, itinerari e consigli che quotidianamente riempiono le bacheche.
Albino Togni e Christian Imberti, amministratori dei due gruppi, ne sono ovviamente felici, anche se l’impegno è quotidiano, ma vale lo sforzo: “Si crea un database di fotografie e informazioni incredibile, la condivisione arricchisce tutti” spiega Christian. “Anche nel virtuale però le polemiche non mancano e le regole sono irrinunciabili” dice da parte sua Albino.
Guarda il servizio per saperne di più.
Tutti in montagna grazie ai social media
Il Quotidiano 11.09.2020, 21:00