Oltre la News

La satira a stelle strisce

Pubblicato in lingua italiana un manuale a fumetti che raccoglie la satira politica di Tom Tomorrow (alias di Dan Perkins)

  • 20 ottobre 2017, 08:07
  • 8 giugno 2023, 12:00

Siamo in trumppola?

RSI/Dario Lo Scalzo 20.10.2017, 07:30

  • ©Dario Lo Scalzo

Dan Perkins - in arte Tom Tomorrow - è un fumettista statunitense noto per i suoi editoriali satirici. Da 25 anni la sua rubrica “This Modern World” viene pubblicata su testate come New York Times, New Yorker, The Nation, The Economist. Nel 2015 è stato nominato tra i finalisti del premio Pulitzer.

Il pazzo mondo a stelle e strisce

Lo scorso mese d'aprile è comparso, in Italia, un manuale a fumetti di quest'autore. È una antologia edita da Altrinformazione grazie ad un progetto condotto in crowdfunding che raccoglie il meglio della produzione di Tom Tomorrow dal 2002 al 2016. Il pinguino Sparky guida il lettore a spingersi oltre l’apparenza della politica statunitense durante i mandati presidenziali che vanno dall’avvento di Bush jr all’èra Trump. Il cartoon alternativo e controcorrente di Tomorrow non risparmia nessuno e traccia un percorso nella memoria storica degli USA nel quale emerge una società statunitense in balìa di magagne, manipolazioni mediatiche, inganni, estremismi e nevrosi politiche.

La satira politica di Tom Tomorrow

“Ogni settimana mi porta su un nuovo campo di battaglia dove io sono da un lato e il resto del mondo dall’altra parte” così scrive Dan Perkins nell’introduzione al manuale. Una voce fuori dal coro, una satira scomoda che oggi trova la sua maggiore fonte d’ispirazione negli “orrori della presidenza Trump”. L'abbiamo incontrato (vd VIDEO).

Dario Lo Scalzo

Ti potrebbe interessare