Oltre la News

Le piante producono musica

Una scheda, un software, alcuni sensori e, attraverso le foglie, si genera un'interfaccia che consente di ascoltare melodie extra-ordinarie

  • 27 gennaio 2019, 08:35
  • 22 novembre, 23:11
04:27

Tecno orchestra verde

RSI/Mauro Consilvio 27.01.2019, 08:00

  • ©Mauro Consilvio

Sono ormai molte le ricerche e le pubblicazioni che testimoniano l’intelligenza delle piante: dal loro potere curativo alla capacità di memorizzare informazioni e comunicare tra loro. Non altrettanto si può dire dell’interessante applicazione che di questa intelligenza hanno dato Lorenzo Arco e Graziano Genoni.

Lorenzo, insegnante di elettronica, coinvolge l’amico Graziano, regista e videomaker, in un progetto curioso e visionario dal nome “Arboricantum”.Obiettivo: far suonare le piante. Li accomuna la quarantennale amicizia nonché una grande passione per la musica. Lorenzo programma una scheda con il software Arduino per creare uno strumento che possa rilevare il suono degli esseri viventi. Collegando i sensori a diversi tipi di piante, gli impulsi elettrici generati dalle stesse si convertono in un codice MIDI (acronimo di Musical Instrument Digital Interface), un'interfaccia multicanale il cui protocollo standard permette l'interazione degli strumenti musicali elettronici, anche tramite un computer.

Lorenzo racconta come iniziò a suonare su questa melodia la sua chitarra rendendosi conto che era perfetta come musica d'ambiente. I luoghi migliori per suonare con le piante? Quelli non affollati e privi di umidità altrimenti il suono della pianta ne risente e si distorce. Le migliori piante musiciste? Quelle più carnose.

Mauro Consilvio - Anna Gregnanin

Correlati

Ti potrebbe interessare