Oltre la News

Locarno e Canada "...Piace?"

La storia di Joshua Walzer e di una band fondata per caso con Patrick Dodi — VIDEO

  • 27 maggio 2017, 09:43
  • 23 novembre, 05:33
03:07

...Piace? tra Canada e Svizzera italiana - di Fabio Salmina

RSI Info 27.05.2017, 08:00

Joshua Walzer vive tra Locarno e il Canada, un "pendolare globale" che ha iniziato a spostarsi perché voleva scoprire le sue origini. "Arriva il momento in cui vorresti conoscere quella parte di te più profonda: io sono nato e cresciuto qui, ma per parte di mia madre sono un autoctono del Canada, il luogo in cui oggi vivo", ha raccontato al nostro "cacciatore di suoni" della scena musicale della Svizzera italiana, Fabio Salmina, che lo ha incontrato sulla riva del parco al Burbaglio (guarda il video).

La musica, già. Perché Joshua ha pure un'altra storia da raccontare, quella di una band "Punk Folk" dove si canta in dialetto e che risponde al bizzarro nomignolo "…Piace?" scritto proprio così, con il punto interrogativo alla fine. "Dodi era stato chiamato dai Vomitors (popolare gruppo dal genere simile, tuttora in attività ndr) per sostituire il chitarrista che aveva lasciato il gruppo. L'avevo raggiunto a casa per festeggiare la nuova opportunità: io cantavo, lui suonava, una cosa semplice, acustica. Ma poi squillò il telefono. Era Lalo, il cantante che lo aveva ingaggiato, con brutte notizie: la band si sarebbe sciolta perché anche il loro bassista aveva gettato la spugna".

"Facciamolo noi un gruppo! Canto io!" aveva esclamato Joshua. Ecco come tutto ebbe inizio, correva l'anno 2007. E poi, dopo qualche tempo, l'annuncio della partenza per il Canada. "Sì, per noi è stata una doccia fredda — ammette Patrick — non sapevamo bene come fare, all'inizio pensavamo di aspettarlo, ma con i progetti in ballo si rischiava di mandare tutto alle ortiche. Alla fine, d'accordo con lui, mi son proposto come cantante"...

Red. MM

Correlati

Ti potrebbe interessare